Il punto della situazione sul progetto di costruzione dell'orfanotrofio padre Puglisi

Palermo, 20 ottobre 2005

A Pointe Noire in Congo é stato inaugurato il giorno 8 ottobre 2005 l'orfanotrofio padre Pino Puglisi.

Al momento 40 bambini, di migliaia rimasti orfani a causa di una terribile guerra civile, finalmente hanno una casa e una scuola dove crescere dignitosamente. Bambini dell'Africa dimenticata, completamente abbandonati, in un paese dove molti muoiono di malattie come la malaria, aids, e l'anemia mediterranea.

Suor Maria Goretti, la suora palermitana che nella missione di Pointe Noire ha curato i profughi con grande spirito di sacrificio fino ad ammalarsi più volte di malaria, durante la convalescenza, a Palermo nel 1998 incontra Rino Martinez al quale racconta il dramma della sua missione in terra africana. Lo mette in contatto con padre Aimè, il prete congolese che si occupa dei bambini orfani a causa della guerra, ed è così che nasce l'impegno per una iniziativa di solidarietà con le scuole di Palermo: realizzare l'orfanotrofio padre Pino Puglisi a Pointe Noire in Congo.

Rino Martinez che ha coordinato le attività di supporto alla realizzazione dell'orfanotrofio mi ha inviato le foto scattate a Pointe Noire che mostrano alcune fasi dell'inizio dei lavori. Altre foto mostrano l'orfanotrofio ultimato Ho anche inserito una piccola Rassegna stampa relativa alle notizie riguardanti l'orfanotrofio padre Puglisi in Congo. Per concludere, Rino Martinez mi ha inviato il Reportage della sua ultima missione in Congo che racconta i giorni lì trascorsi, gli incontri avuti e della inaugurazione dell'orfanotrofio intitolato a padre Puglisi.